Pag. 8


ANALISI DELL'IMPATTO DELLA REGOLAMENTAZIONE (AIR)

A)  Ambito dell'intervento con particolare riguardo all'individuazione dei soggetti destinatari e dei soggetti coinvolti.

        Il provvedimento mira alla ratifica del Protocollo sui privilegi e le immunità del CERN, Organizzazione internazionale indipendente, con finalità scientifiche e sede sul confine franco-svizzero, a poca distanza da Ginevra - la cui Convenzione istitutiva è stata ratificata dall'Italia con legge 9 marzo 1955, n. 310, e la cui successiva Convenzione modificata è stata ratificata con legge 19 ottobre 1970, n. 791.
        Il Protocollo è stato sottoscritto dall'Italia il 24 giugno 2004.
        Sono destinatari diretti del provvedimento il CERN, gli Stati Parte alla sua Convenzione, in relazione alla tutela funzionale dei beni, dei documenti e del personale del CERN medesimo e per l'applicazione agli stessi dei privilegi necessari all'esercizio delle loro funzioni.
        L'Italia, Stato Parte della Convenzione del CERN, sarà tenuta sul proprio territorio all'osservanza dei privilegi e delle immunità previsti dal Protocollo.
        I privilegi e le immunità del CERN interessano: (a) la sede, eventualmente stabilita nel territorio dello Stato Parte; (b) proprietà, fondi e beni; (c) comunicazioni, archivi, materiali e documenti; (d) Rappresentanti degli Stati; (e) Direttore Generale e personale del CERN.
        Il sistema dei privilegi e delle immunità segue, sostanzialmente, quello accordato a tutte le Organizzazioni internazionali rientranti nel sistema delle Nazioni Unite e richiama, pertanto, la Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche del 18 aprile 1961. Il CERN, i suoi beni e il personale sono sottratti alla giurisdizione nazionale nei limiti funzionalmente necessari e salva facoltà di rinuncia alle immunità; i privilegi fiscali e valutari sono quelli noti nelle relazioni diplomatiche.
        Il provvedimento risponde all'esigenza di consentire l'adempimento degli obblighi già derivanti dalla ratifica della Convenzione istitutiva e, in particolare, di garantire ai beni e al personale del CERN i privilegi e le immunità funzionali necessari sul nostro territorio.

B) Valutazione dell'impatto sulla pubblica amministrazione.

        A seguito di comunicazione all'Italia della lista dei soggetti cui si applicano i privilegi e le immunità, gli operatori del settore dovranno riconoscere ed accettare i lasciapassare ed i titoli di viaggio rilasciati dal CERN a tali soggetti e concedere gratuitamente gli eventuali visti.

C) Valutazione dell'impatto sui destinatari passivi.

        Non si ravvisa specificamente tale categoria di destinatari.

 

Pag. 9